Col protocollo CasaClima R l`Agenzia CasaClima intende promuovere la qualità nel risanamento energetico degli edifici esistenti.
La sfida principale che il mondo dell`edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni non riguarderà solo la costruzione di edifici energeticamente più efficienti, ma soprattutto il miglioramento energetico e qualitativo dell`immenso patrimonio edilizio esistente.
Su questa premessa è stato effettuato l`intervento di Villa Castelli. Il recupero conservativo, attraverso il protocollo CasaClima R ha aggiunto alla splendida villa un notevole miglioramento delle performance energetiche e di comfort.
L`intervento era finalizzato al recupero energetico relativo alla sostituzione degli infissi interni ed esterni esistenti con nuovi serramenti in legno/alluminio e veneziane esterne in alluminio (per la chiusura oscurante delle porte finestre della veranda) rispettando esigenze stilistiche orientate al recupero del patrimonio costruito.
Le nuove finestre sono state realizzate artigianalmente e su misura, per ricordare le preesistenti e tutti i loro dettagli. La medesima cura alla riproduzione fedele è stata apportata a porte, cornici e cornicioni.
Con la collaborazione: